La dieta chetogenica

🧐Diete estreme per il post quarantena?
😥La #dietachetogenica – un particolare tipo di dieta che punta sulla drastica riduzione dei carboidrati – ha benefici per la salute solo a breve termine e porta, dopo una settimana, a effetti negativi sull’organismo.

👉A dirlo è uno studio realizzato dalla Yale University e pubblicato su Nature Metabolism. Questa dieta induce il corpo a bruciare i grassi in assenza di carboidrati. Quando il livello di glucosio è ridotto, il corpo si comporta in una modalità del tutto diversa, come se si trovasse in una situazione di crisi e inizia a bruciare i grassi invece dei carboidrati: questo processo, a sua volta, produce sostanze chimiche chiamate #corpichetonici che diventano una fonte alternativa di combustibile dell’organismo.
Quando il corpo brucia i corpi chetonici, le cellule T gamma delta protettive dei tessuti si espandono per tutto il corpo dall’intestino mandando il corpo in tilt, facendolo consumare più grassi di quanti ne possa bruciare…
Tornando (prima o poi) ad regime più bilanciato, la normale conseguenza è una maggiore tendenza a consumare cibo, ingrassare e a non riuscire più a seguire una dieta equilibrata.

🔴Il consiglio può essere dunque di usare la dieta chetogenica ogni tanto, per superare uno stallo, ma mai per più di una settimana!

https://www.facebook.com/dottoralessandropaoli/photos/a.933919766652264/3197590353618516/?type=3
Seguimi su Facebook per essere al passo con le ultime novità sull’alimentazione sana!