Consigli e benessere

Alimentazione

Avanti gli orologi!

⏰ Ci siamo! Uno dei momenti più critici dell’anno per molti di noi e, ahimè, momento di maggior stress in assoluto per l’organismo: 🌅 il passaggio all’ora legale. Sembra banale ma un ora di sonno e la variazione di luce altera tantissimo il nostro ritmo circadiano, ma è possibile intervenire da un punto di vista … Letti tutto

Alimentazione

Il Potassio

👉All’interno dell’organismo il #potassio è coinvolto in diversi fenomeni. 💪Partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere la pressione nella norma smorzando gli effetti del sodio. Inoltre può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la possibilità … Letti tutto

Alimentazione

I segreti delle calorie

L’ aceto di mele è molto utilizzato per il condimento di insalate o per arricchire dei piatti grazie al suo retrogusto particolare. È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, zolfo, fluoro e silicio. È preferibile consumarlo biologico e non pastorizzato, perché gli acetobatteri presenti, cioè quelli responsabili dell’acidificazione, svolgono un’azione … Letti tutto

Alimentazione

Scopri l’aceto di mele!

L’ aceto di mele è molto utilizzato per il condimento di insalate o per arricchire dei piatti grazie al suo retrogusto particolare. È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, zolfo, fluoro e silicio. È preferibile consumarlo biologico e non pastorizzato, perché gli acetobatteri presenti, cioè quelli responsabili dell’acidificazione, svolgono un’azione … Letti tutto

Alimentazione

Piccante, ma non troppo!

🌶Mangiare peperoncino può allungare la vita di molti anni!La conferma arriva da un maxi studio (Sex specific effects of capsaicin on longevity regulation) durato 🗓 7 anni: consumare cibi piccanti una o due volte a settimana riduce del 10% il rischio di mortalità, specie se in relazione ai casi di cardiopatia ischemica.👉Il rapporto causa-effetto non è ancora … Letti tutto

Alimentazione

Il Topinambur

Il #topinambur è conosciuto in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti come “il carciofo di Gerusalemme”; si tratta di un ortaggio poco noto che andrebbe riscoperto: rispetto alla patata infatti è un po’ meno nutriente, ma ha interessanti proprietà che lo rendono molto utile per chi soffre di diabete, di colesterolo alto e per chi … Letti tutto

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Risveglio e attività fisica

👨‍🏫 Secondo uno studio condotto dalla Brigham Young University (BYU) praticare dell’attività fisica al #risveglio riduce l’appetito e la quantità di cibo ingerita nel resto della giornata.👉 I ricercatori della BYU hanno preso un gruppo di donne, di cui alcune obese, e tramite degli elettrodi hanno misurato il livello di attenzione nei confronti del cibo sia nei giorni senza … Letti tutto

Alimentazione

Alimentazione “giapponese”

📚Uno studio pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine condotto in 🇯🇵Giappone, ha dimostrato che una dieta sana aumenta la lunghezza della vita 🧓👵 e riduce drasticamente la morte per cause cardiovascolari. 🔍Dallo studio è emerso che sostituire appena il 4% delle proteine animali riduce del 50% il rischio di morte per cancro e del 46% quello generale… insomma … Letti tutto

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Mangiare in fretta

❓Lo sai che mangiare troppo in fretta non fa bene? 🔵 Un importante studio sull’alimentazione ha recentemente mostrato una correlazione tra la velocità con la quale si termina il pasto e il #diabete tipo 2. Sembra che mangiare troppo velocemente (in 10-15 min) possa raddoppiare il rischio di sviluppare questa malattia! 👉 Quindi mangiamo più lentamente e ricordiamoci che … Letti tutto