Consigli e benessere

Alimentazione

I segreti delle calorie

L’ aceto di mele è molto utilizzato per il condimento di insalate o per arricchire dei piatti grazie al suo retrogusto particolare. È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, zolfo, fluoro e silicio. È preferibile consumarlo biologico e non pastorizzato, perché gli acetobatteri presenti, cioè quelli responsabili dell’acidificazione, svolgono un’azione … Letti tutto

Alimentazione

Scopri l’aceto di mele!

L’ aceto di mele è molto utilizzato per il condimento di insalate o per arricchire dei piatti grazie al suo retrogusto particolare. È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, zolfo, fluoro e silicio. È preferibile consumarlo biologico e non pastorizzato, perché gli acetobatteri presenti, cioè quelli responsabili dell’acidificazione, svolgono un’azione … Letti tutto

Alimentazione

Piccante, ma non troppo!

🌶Mangiare peperoncino può allungare la vita di molti anni!La conferma arriva da un maxi studio (Sex specific effects of capsaicin on longevity regulation) durato 🗓 7 anni: consumare cibi piccanti una o due volte a settimana riduce del 10% il rischio di mortalità, specie se in relazione ai casi di cardiopatia ischemica.👉Il rapporto causa-effetto non è ancora … Letti tutto

Alimentazione

Il Topinambur

Il #topinambur è conosciuto in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti come “il carciofo di Gerusalemme”; si tratta di un ortaggio poco noto che andrebbe riscoperto: rispetto alla patata infatti è un po’ meno nutriente, ma ha interessanti proprietà che lo rendono molto utile per chi soffre di diabete, di colesterolo alto e per chi … Letti tutto

Alimentazione

Risveglio e attività fisica

👨‍🏫 Secondo uno studio condotto dalla Brigham Young University (BYU) praticare dell’attività fisica al #risveglio riduce l’appetito e la quantità di cibo ingerita nel resto della giornata.👉 I ricercatori della BYU hanno preso un gruppo di donne, di cui alcune obese, e tramite degli elettrodi hanno misurato il livello di attenzione nei confronti del cibo sia nei giorni senza … Letti tutto

Alimentazione

Alimentazione “giapponese”

📚Uno studio pubblicato dalla rivista Jama Internal Medicine condotto in 🇯🇵Giappone, ha dimostrato che una dieta sana aumenta la lunghezza della vita 🧓👵 e riduce drasticamente la morte per cause cardiovascolari. 🔍Dallo studio è emerso che sostituire appena il 4% delle proteine animali riduce del 50% il rischio di morte per cancro e del 46% quello generale… insomma … Letti tutto

Alimentazione

Mangiare in fretta

❓Lo sai che mangiare troppo in fretta non fa bene? 🔵 Un importante studio sull’alimentazione ha recentemente mostrato una correlazione tra la velocità con la quale si termina il pasto e il #diabete tipo 2. Sembra che mangiare troppo velocemente (in 10-15 min) possa raddoppiare il rischio di sviluppare questa malattia! 👉 Quindi mangiamo più lentamente e ricordiamoci che … Letti tutto

Events

CoMRE19: Congresso di Medicina Rigenerativa Estetica

Rivivi con me alcuni scatti del mio intervento al CoMRE19, il Congresso di Medicina Rigenerativa Estetica 2019. Questo Congresso di medicina rigenerativa estetica nasce dalla volontà di riunire le Scuole di medicina rigenerativa estetica. L’aggettivazione “Estetica” intesa come espressione di salute e equilibrio. Rivolto ai Medici impegnati nella disciplina, ai Medici interessati, ai Farmacisti, Infermieri, … Letti tutto

Alimentazione

Carboidrai Mon Amour

Chi non si sogna di mangiare a pranzo e a cena sempre pizza, pasta e pane? Chi non vorrebbe assumerne una quantità da picco di goia senza ingrassare neanche di un grammo? Quello che dobbiamo domandarci è: ma davvero questi carboidrati sono il male del mondo? Come sempre, la risposta è DIPENDE. Un carboidrato, da un … Letti tutto