5 buoni motivi per mangiare gli spinaci (anche per chi non è Braccio di Ferro!)

Gli spinaci sono da sempre considerati una preziose fonte di minerali e vitamine. Forniscono molti nutrienti senza appesantire l’organismo con un carico di carboidrati eccessivo. Sono un ottimo alleato per tutti coloro che sono attenti alla linea o per chi sta seguendo una dieta vegetariana/vegana.

 

Gli spinaci sono una buona risorsa di Vitamina A, B2, C, E e K, ferra, calcio, magnesio, manganese, fosforo, zinco, selenio, rame, proteine e fibre. Sono inoltre ricchi di flavonoidi e carotenoidi.

Ma perché fa così bene mangiare gli spinaci?
Come possono essere d’aiuto al nostro organismo?

  1. AIUTANO A DISINTOSSICARE L’ORGANISMO:
    Il colore verde scuro delle foglie indica una consistente presenza di clorofilla, questa aiuta il fegato e il colon a rimuovere tossine dispone, inoltre, di proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie.
  2. FONTE DI FERRO:
    Gli spinaci sono un’eccellente fonte di ferro libera da grassi e colesterolo. Il ferro è un importante componente delle emoglobine, quest’ultime si occupano di trasportare l’ossigeno attraverso il nostro il nostro corpo.
  3. RIDUCONO LE INFIAMMAZIONI:
    Può sembrare impossibile, ma gli spinaci dispongono di proprietà anti-infiammatorie attribuibili ai flavonoidi e ai carotenoidi in essi contenuti. Diverse ricerche hanno identificato più di una dozzina di flavonoidi presenti all’interno degli spinaci capaci di apportare benefici contro le infiammazioni del corpo.
  4. REGOLANO LA PRESSIONE SANGUIGNA:
    Essendo ricchi di potassio e poveri di sodio, gli spinaci aiutano a mantenere bassa la pressione sanguigna. Sono inoltre ricchi di antiossidanti capaci di combattere l’invecchiamento cellulare.
  5. AIUTANO LE OSSA:
    Un piatto di spinaci freschi apporta una grande quantità di vitamina K, principio nutritivo essenziale per l’adeguato assorbimento del calcio e per il controllo degli osteoclasti (cellule che compongono le ossa).

Gli spinaci sono ottimi cotti e crudi, ma come sempre è consigliabile il consumo di queste verdure nella forma cruda, ben lavata e con condimenti a basso contenuto calorico.